Emozioni e trattamenti terapeutici

Cosa c’entrano le emozioni con i trattamenti terapeutici?

Per anni mi hanno fatto questa domanda ed oggi sono pronto a rispondere perché, oggi più che mai, sento un legame indissolubile tra il corpo e le emozioni.

La mia libreria è sempre stata divisa in due parti, uno spazio dedicato allo studio del corpo mentre l’altro spazio era dedicato alle emozioni.

Oggi quei due spazi sono uniti.

Non vi è più divisione nella mia libreria come non vi è nella mia percezione della persona, fatta di corpo intriso di anima.

Per trasmettere tutto questo alle persone che si affidano a me, ho dovuto fare questo lavoro di UNIONE prima dentro di me.

Due lauree scientifiche sono in grado di distruggere il senso di unione tra corpo ed emozioni, per questo ho dedicato 3 anni alla Medicina Tradizionale Cinese e almeno 25 anni alla lettura di opere letterarie profonde che mi hanno portato a scavare sotto la superficie di me stesso.

Questo l'ho imparato in Portogallo

Nei 5 anni che ho vissuto in Portogallo ho imparato a conoscere ed amare le opere letterarie di Josè Saramago.

In particolare mi ha colpito una frase, tratta dal suo capolavoro “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, nulla di religioso, solo poesia di un’anima nobile che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla bellezza delle parole:

Giuseppe immobile in mezzo alla via, alle prese coi suoi pensieri, a chiedersi se veramente fosse amico di se stesso o se, visto che di motivi ce n’erano, si detestasse o si disprezzasse, e dopo aver riflettuto ne concluse che non si trattava né dell’una né dell’altra cosa, in fondo si guardava con un sentimento di indifferenza, come si guarda il vuoto, nel vuoto non esiste né vicino né lontano su cui posare lo sguardo, mica è possibile fissare un’assenza.

Josè Saramago

Questa frase mi ha fatto comprendere l'importanza di ritrovarsi se si vuol stare bene. Ecco che per trovare la cura per il corpo dobbiamo setacciare le nostre emozioni e percepire la nostra presenza, perché "mica è possibile fissare un’assenza".

La tecnica che consiglio

Abbiamo già visto come il massaggio olistico può essere applicato su se stessi grazie all'autotrattamento e più nello specifico grazie all'Autotrattamento Posturale Olistico che prevede anch'esso una presa di coscienza del sintomo che vogliamo affrontare, sia esso fisico o emotivo. Però la particolarità del Tapping è che il trattamento fisico e quello emozionale avvengono simultaneamente portandoti ad affrontare immediatamente il problema in modo estremamente efficace.

Consiglio questa tecnica in particolare perchè riesce ad unire le emozioni con il trattamento terapeutico e solo così riusciamo a lavorare sulla vera causa del problema.

Se vuoi approfondire in pratica la tecnica del tapping guarda il mio video:

Se vuoi approfondire l'autotrattamento ti lascio il link qui in basso per accedere al mio corso di Autotrattamento Posturale Olistico.

Ti mando un grande abbraccio.
Celestino

condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest
Condividi su skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사