Le sette "ruote" di energia pura
In questo momento tante cose stanno succedendo dentro di te, stai leggendo, ma stai anche respirando, il tuo cuore batte ed il tuo sangue circola nelle tue vene. Questo è solo quello che accade al tuo corpo fisico, ma cosa sta facendo il tuo corpo energetico?
Se ti interessa il mondo olistico avrai sicuramente sentito parlare dei Chakra, infatti ultimamente se ne parla molto ma non tutti ne conoscono il significato. Per questo ho pensato di creare questa breve guida per imparare a conoscere i Chakra e l’energia racchiusa in essi.
Una volta letto questo articolo vedrai e sentirai il tuo corpo in modo diverso e saprai reagire meglio agli stress della vita quotidiana.
In questo modo avrai le basi per comprendere come trattare i Chakra, infatti ho creato degli esercizi specifici per sbloccare i tuoi Chakra e li trovi in questo mio nuovo articolo: Quali sono i 7 Chakra e come sbloccarli
Infatti la teoria dell'energia che circola dentro di noi arriva della Medicina Tradizionale Cinese e dai testi sacri antichi di India, Nepal e Tibet. Tanto quanto il corpo fisico è composto da organi, tessuti, muscoli, ossa, sistema linfatico e circolatorio connessi tra loro, così il corpo energetico è costituito da canali e punti energetici come i Meridiani Energetici e di Chakra collegati a loro volta con il nostro corpo fisico.
Negli ultimi anni lo studio della fascia e della tensegrità ci hanno portato a vedere il corpo umano come un sistema complesso dove ogni singola struttura è strettamente correlata all'insieme. La Medicina Tradizionale Cinese, oltre a considerare questa unione fisica, va ben oltre e considera la connessione tra il corpo e l'energia che circola dentro di esso.
Se vuoi conoscere i Chakra ecco per te un mini corso super rapido.
La parola Chakra significa "ruota" e si riferisce ai punti energetici che sono situati all’interno del nostro corpo. In pratica possiamo definirli come dei dischi rotanti di energia con i colori dell'arcobaleno che influenzano il nostro benessere fisico, psichico ed emotivo.

I 7 Chakra
I Chakra decorrono lungo la colonna vertebrale e sono sette, classificati per numero, nome, colore, funzione e posizione dal sacro salendo fino alla sommità del capo.

Il primo Chakra è chiamato Chakra della radice, quando è bloccato può causare problemi fisici come artrite, costipazione e problemi alla vescica o al colon. Dal punto di vista emozionale può creare sensazione di insicurezza riguardo alle finanze o al benessere personale. Quando questo Chakra è aperto, ci sentiremo radicati e sicuri, sia fisicamente che emotivamente.

Problemi con il secondo Chakra possono manifestarsi attraverso gli organi associati, come le infezioni del tratto urinario, dolore lombare e impotenza. Emotivamente questo chakra è collegato ai nostri sentimenti di autostima nel rapporto di coppia, alla sessualità e alla creatività.

I blocchi nel terzo Chakra sono spesso manifestati tramite problemi digestivi come gastrite, reflusso e disturbi alimentari. Il terzo Chakra racchiude il potere personale infatti è strettamente correlato alla nostra autostima e alla fiducia in noi stessi. Conoscere a fondo il terzo Chakra è estremamente importante comprendere molti disturbi psicosomatici della società modera.

Quando il Chakra del cuore è bloccato possono manifestarsi problemi cardiaci, asma e problemi di peso. A livello emotivo questi blocchi portano ad una mancanza di empatia, rabbia ed incapacità di manifestare amore. Quando il Chakra del cuore è aperto riusciamo ad amare in modo incondizionato e a vedere il bello nelle persone che ci sono vicine. Il quarto Chakra è di estrema importanza in un'epoca che sembra sopraffatta dall'indifferenza.

Il quinto Chakra è connesso alla capacità di comunicare, infatti quando è bloccato può causare problemi di voce e di gola, nonché qualsiasi problema con tutto ciò che circonda questa area, come denti, gengive e bocca. Per risolvere il Dolore di spalla oppure il formicolio della spalla, oltre a lavorare sui Meridiani Energetici della Medicina Tradizionale Cinese, puoi intervenire anche sul quinto Chakra. I blocchi possono manifestarsi anche con la tendenza al pettegolezzo, con la propensione a parlare senza pensare, oppure con problemi di espressione. Quando il quinto Chakra è allineato hai una buona capacità di comunicazione olistica ed ascolto e ti senti sicuro quando parli perché sai di essere fedele a te stesso con le tue parole.

Il sesto Chakra si trova sulla fronte ed i blocchi possono manifestarsi tramite mal di testa, pesantezza sulla fronte, problemi di vista, di concentrazione e di udito. Quando il sesto Chakra è aperto si ha un grande intuito ed una spiccata capacità di vedere il quadro generale di ogni situazione, anche la più complessa.

Il settimo Chakra, detto anche Chakra della corona, è connesso al cervello e al sistema nervoso ma è anche influenzato da tutti gli altri Chakra. Il settimo Chakra considerato il chakra dell'illuminazione e rappresenta la nostra connessione con lo scopo della nostra esistenza e con la nostra spiritualità. Quando il Chakra della corona è bloccato può manifestarsi una certa ottusità mentale, scetticismo e testardaggine. Quando invece il settimo Chakra è aperto, si ha una buona regolazione di tutti gli altri chakra e si ha la tendenza alla felicità e all’illuminazione.
Ascoltare i propri punti energetici
Dobbiamo imparare ad ascoltare i punti dei nostri Chakra e comprendere se ci sono dei blocchi per poi lavorarci con degli esercizi specifici per ogni Chakra.
L’apertura ed il riallineamento dei Chakra può avvenire tramite lo yoga, la meditazione, alcuni tipi di esercizi e persino ascoltando la musica.
Adesso che conosci i 7 Chakra puoi approfondire ulteriormente l'argomento e scoprire gli esercizi specifici di sblocco per ogni Chakra, li trovi vuoi nel mio nuovo articolo: Quali sono i 7 Chakra e come sbloccarli.
Cosa ne pensi dei Chakra?
condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su pinterest
Condividi su skype