Il Massaggio Posturale tra equilibrio e benessere

Riscopri la tua armonia

Ogni giorno nascono nuove tecniche e nuovi trattamenti per la cura del corpo, tuttavia sempre più persone soffrono di dolori cervicali, dolore di spalla e mal di schiena. Questo accade soprattutto perché non si pratica un’opera di prevenzione efficace, infatti si tende ad aspettare il dolore per poi lavorare sul sintomo.

Ma il sintomo non è altro che punta dell’iceberg, la manifestazione di un disagio ben più profondo spesso collegato allo stile di vita.

Iceberg

Le cause che manifestano il sintomo possono essere tantissime come lo stress, uno stile di vita sedentario, il materasso sbagliato, un problema relativo alla fascia e persino una respirazione sbagliata.

Per questo motivo è importante fare un’opera di prevenzione e scovare la vera causa del problema ancor prima che si manifesti, come nel caso di alcune tecniche legate alla Medicina Tradizionale Cinese.

Tuttavia, le persone sono abituate a correre ai ripari solo quando si manifesta il dolore. Infatti il 5% si rivolge ad un professionista solo perchè è in fase acuta mentre l’altro 95% che crede di star bene (solo perchè non manifesta un sintomo) non fa assolutamente nulla per prevenirlo.

A questo punto la domanda sorge spontanea: chi si occupa di quel 95% che crede di star bene solo perché non ha dolore?

Si dovrebbe prendere cura di loro il professionista del benessere con delle competenze tecniche che consentono davvero di lavorare sulla causa del problema e di fare un’opera di prevenzione primaria.

Quando parliamo di salute, benessere e di prevenzione dobbiamo considerare la capacità del nostro organismo di autoregolarsi, che in campo medico è chiamato omeostasi.


Il TAO e l'omeostasi

In questo momento, stai leggendo e probabilmente tieni in mano il tuo Smartphone e non avverti che tutto il tuo organismo sta lavorando senza sosta per mantenere il tuo equilibrio biologico e la tua armonia, in ogni singolo momento.

Questo processo è chiamato in medicina omeostasi. Si definisce omeostasi qualsiasi processo di autoregolazione mediante il quale l’organismo tende a mantenere il proprio equilibrio.

Stiamo parlando di un processo costante ed un presupposto essenziale per il tuo benessere e persino per la tua sopravvivenza.
Il nostro corpo, tramite l’omeostasi, cerca costantemente di autoregolarsi per mantenere il proprio equilibrio biologico.

Armonia Massaggio Posturale

Elimina la causa del mal di schiena grazie al massaggio posturale.

In verità non si arriva mai ad un equilibrio statico, ma ad un vero e proprio equilibrio dinamico in costante mutazione.

Quando tale equilibrio viene disturbato, i nostri dispositivi di regolazione rispondono al fine di stabilire un nuovo equilibrio, questo processo è chiamato regolazione omeostatica.

Tutto questo sembra perfetto (e per certi versi lo è), ma spesso per riportare l’equilibrio il nostro corpo utilizza dei metodi non sempre piacevoli. Infatti la febbre e l’infiammazione, che spesso vediamo come reazioni negative del nostro corpo, sono in verità la risposta dell'organismo per combattere gli agenti patogeni che compromettono la nostra salute.

Nell’antico oriente il discorso dell’omeostasi è ben più ampio perché, oltre a considerare l’essere vivente di per sé, lo mette in relazione con il proprio ambiente e con gli elementi che lo compongono. Per questo troviamo una forte connessione tra l’omeostasi ed il concetto dell’equilibrio tra Yin e Yang raffigurata in un'unica immagine: il TAO.

Possiamo comprendere quindi come il nostro corpo cerca costantemente il proprio equilibrio tramite l’autoregolazione, infatti quando di parla di autoguarigione, in verità stiamo parlando di autoregolazione. Il tuo organismo sta facendo del suo meglio per farti stare bene e non devi vederlo come un nemico da combattere ma come un fedele alleato che ogni tanto ha solo bisogno di un piccolo aiuto.

Infatti capita, per varie ragioni, che questo processo di autoregolazione non riesce a funzionare al meglio ed in questo caso c’è bisogno di un intervento per riattivarlo. Ecco che ci vengono incontro le tecniche orientali come il massaggio olistico che ci aiuta a riequilibrare l'organismo e ritrovare la nostra armonia psicofisica.


Unione tra oriente e occidente

Corso di Massaggio Posturale Dott. Celestino Breccione Mattucci


Cosa dicono del Massaggio Posturale®

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di aiutare migliaia di persone con esigenze completamente diverse, dall'atleta che vuole migliorare la performance a persone sedentarie con l'esigenza di migliorare la postura.

Federica Brignone Massaggio Posturale

Federica Brignone
CAMPIONESSA DEL MONDO DI SCI 2020
"Il Massaggio Posturale per un atleta come me è essenziale, ma non è solo per lo sport! Ti aiuta a sentirti subito meglio perché ti consente di muovere il corpo nel modo giusto e di rimuovere il sovraccarico e le compensazioni sulla schiena"

Alberto Casadei Massaggio Posturale

Alberto Casadei
PRO VOLLEY PLAYER "LUBE"
"Il Massaggio Posturale mi ha permesso di riequilibrare la zona lombare e quell’evidente spalla destra più bassa rispetto alla sinistra. Ora che ne sono venuto a conoscenza non ne farò mai più a meno"

Eugenio Barcelloni Massaggio Posturale

Eugenio Barcelloni
SURFISTA DI ONDE GIGANTI
"Il Massaggio Posturale mi è stato di grande aiuto in Portogallo durante una sessione di onde giganti a Nazarè. Dopo alcuni massaggi ho notato immediatamente i benefici sulla performance atletica. Il Massaggio Posturale è più di un semplice trattamento, lo consiglio vivamente"

Se sei un operatore olistico, un massaggiatore o un terapista, ti consiglio di dare un’occhiata alla prima parte del corso del tutto gratuita. Clicca qui: Accesso Gratis al corso di Massaggio Posturale®



condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사