Quali sono i 7 Chakra e come sbloccarli

Sbalzi di umore? Possono essere causati dai tuoi Chakra

7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Chakra del cuore


Cosa sono i Chakra?

Mi piace definire i Chakra come un arcobaleno che ognuno ha dentro di sé, perchè i 7 Chakra rappresentano i 7 colori dell'arcobaleno.

In sanscrito, la parola "chakra" significa "disco" o "ruota" e si riferisce ai centri energetici posizionati lungo la nostra colonna vertebrale. Per funzionare al meglio, i Chakra devono rimanere aperti o bilanciati, ma se si bloccano potresti soffrire di sintomi fisici o emotivi legati a un particolare Chakra.

La teoria dei flussi energetici origina dalla Medicina Tradizionale Cinese e dai testi sacri antichi di India, Nepal e Tibet. Tanto quanto il corpo fisico è composto da organi, tessuti, muscoli, ossa, sistema linfatico e circolatorio connessi tra loro, così il corpo energetico è costituito da canali e punti energetici come i Meridiani Energetici ed i Chakra collegati a loro volta con il nostro corpo fisico.


Quali sono i 7 Chakra?

Ecco una brevissima descrizione dei 7 Chakra, una volta individuati passiamo agli esercizi di sblocco dei Chakra.

Ogni Chakra ha un colore, una posizione ed una funzione ben precisa.

Il primo Chakra detto Chakra della radice, o Muladhara, di colore rosso e localizzato alla base della colonna vertebrale, ti aiuta a sentirti radicato ed in grado di reagire alle sfide che la vita ti pone di fronte. Il Chakra della radice è responsabile del senso di sicurezza e stabilità. Quando questo Chakra è aperto, ci sentiremo radicati e sicuri, sia fisicamente che emotivamente.

Se vuoi scoprire tutto quel che c'è da sapere sul primo Chakra ti consiglio di leggere questo libro estremamente dettagliato: Muladhara - Il Primo Chakra


Il secondo Chakra detto anche “sacrale” o Svadhisthana, è caratterizzato dal colore arancio e si trova appena sotto l'ombelico. Il secondo Chakra regola l’energia sessuale e la creatività. Il Chakra Sacrale è anche collegato al modo in cui gestisci le tue emozioni ed il modo in cui interagisci con le emozioni degli altri.

Per comprendere fino il fondo il secondo Chakra ti consiglio il libro: Svadhishtana - Il Secondo Chakra


7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Terzo Chakra

Il terzo Chakra detto anche “Plesso solare” o Manipura, si trova nella zona dello stomaco ed incide fortemente sulla fiducia e sull’autostima, oltre ad essere un importante aiuto per mantenere il pieno controllo della propria vita.

Se vuoi comprendere fino in fondo il terzo Chakra ti consiglio questa lettura rapida ma estremamente completa: Manipura - Il Terzo Chakra

7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Quarto Chakra

Il quarto Chakra detto “Chakra del cuore” o Anahata, si trova al centro del torace ed influisce sulla nostra capacità di amare e mostrare compassione. Il quarto Chakra è di estrema importanza in un'epoca che sembra sopraffatta dall'indifferenza.

Se vuoi conoscere come il tuo cuore può condurti alla felicità condivisa allora questo libro non può mancare nella tua biblioteca personale: Anahata - Il Quarto Chakra

7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Quinto Chakra

Il quinto Chakra detto “Chakra della gola” o Vishuddha, si trova appunto nella parte bassa della gola subito sopra le clavicole. Il Chakra della gola è in relazione con la capacità di comunicazione verbale.

Le parole non dette e la rabbia possono bloccare il Chakra della gola, scopri come comprenderne i sintomi con il libro:
Vishuddha - Il Quinto Chakra

7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Sesto Chakra

Il sesto Chakra detto “Chakra del terzo occhio” o Ajna, si trova sulla fronte, nel mezzo delle sopracciglia ed è caratterizzato dal colore indaco. Il sesto Chakra è responsabile dell'intuizione ed è legato all'immaginazione.

Il terzo occhio, la visione dell'anima, un punto di vista alternativo colto pienamente in questo libro: Ajna - Il Sesto Chakra


7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Settimo Chakra

Il settimo Chakra detto “Chakra della corona” o Sahasrara, si trova nella parte superiore della del capo. Il tuo Sahasrara rappresenta la connessione spirituale con te stesso, con gli altri e con l’intero universo. Tramite il settimo Chakra puoi scoprire e seguire il tuo scopo nella vita.

Scopri di più sul settimo Chakra in questa lettura piena di suggerimenti utili: Sahasrara - Il Settimo Chakra


Cosa può provocare dentro di te un Chakra bloccato?

Come insegna la Medicina Tradizionale Cinese, i blocchi energetici possono portare a dei disturbi psicosomatici. In particolare il libro Psicosomatica olistica mi ha permesso di scavare dentro me stesso cercando le risposte ad alcuni disturbi che nel tempo sono riuscito ad eliminare del tutto grazie all'approccio olistico.

Come abbiamo visto, i Chakra sono di estrema importanza per il nostro benessere psico-fisico, per questo motivo dobbiamo imparare a percepirne i sintomi e comprendere se uno di essi è bloccato o in disequilibrio, infatti può capitare che ci sia un basso flusso energetico oppure un flusso non coordinato.

Quando il Chakra ha poca energia si ha difficoltà ad esprimere le qualità associate a quel Chakra, mentre quando il Chakra in questione è iperattivo le qualità connesse ad esso predominano nella vita della persona con evidenti effetti fisici ed emotivi.

In generale possiamo dire che il Chakra in disfunzione può influenzare le parti del tuo corpo in stretta vicinanza a quel Chakra, questo include gli organi, le ossa, le articolazioni ed i tessuti vicino a quell'area. Oltre ai sintomi fisici, gli squilibri nei Chakra, possono causare uno squilibrio emotivo che si manifesta tramite rabbia, tristezza, paura o indecisione.

Per comprendere quale Chakra non sta lavorando correttamente è importante prestare attenzione sia alle sensazioni psicologiche che a quelle fisiche. Una volta capito quale Chakra è in disequilibrio possiamo agire su di esso tramite degli esercizi specifici.


Come posso sbloccare i Chakra?

Un ottimo modo per promuovere l'equilibrio in un Chakra è migliorare l'allineamento del tuo corpo fisico ed energetico attraverso lo yoga, la meditazione e la respirazione.

Ogni Chakra ha posizioni yoga che possono aiutare a ristabilirne il tuo bilanciamento energetico.

Ecco alcune posture che possono aiutarti a sbloccare ciascuno dei tuoi sette Chakra.

Ti consiglio di eseguire gli esercizi su un tappetino adeguato che sia antiscivolo e resistente. Di tappetini ne ho provati tanti ma nessuno è al livello del tappetino yoga TOPLUS. Un prodotto di qualità ed ecologico fatto con materiale atossico privo di PVC.

Adesso siamo pronti per eseguire i nostri esercizi per sbloccare i Chakra!


Postura per il primo Chakra

Il Chakra della radice è il Chakra della base e riflette le tue fondamenta. La VRKSASANA o postura dell'albero o qualsiasi posizione di equilibrio, come quella della Montagna o del Guerriero, sono ottime per stabilire una relazione più forte con le fondamenta del tuo corpo.

Yoga esercizio postura primo Vhakra Elena Grib Art


Postura per il secondo Chakra

Il Chakra sacrale è associato alla nostra area riproduttiva ed è responsabile della nostra creatività e sensualità. Le posture che rafforzano il pavimento pelvico, come la postura del piccione, sono ottime per riequilibrare il Chakra sacrale.


Postura per il terzo Chakra

Il Chakra del plesso solare è strettamente correlato il tuo fuoco interiore e risiede nei pressi del tuo baricentro. Le stesse posture di rinforzo addominale, come la postura della barca, sono ottime per migliorare equilibrio del terzo Chakra.


Postura per il quarto Chakra

Il Chakra del cuore è il punto di integrazione tra i Chakra inferiori e quelli superiori. Il quarto Chakra riflette la nostra capacità di aprirci a connessioni più profonde con gli altri ed è quindi fondamentale per le relazioni interpersonali. Per sbloccare il Chakra del cuore, consiglia la postura del cammello che aiuta ad aprire petto, spalle e braccia in modo da poter "abbracciare" meglio gli altri.

Yoga esercizio postura quarto Chakra del cuore Elena Grib Art


Postura per il quinto Chakra


Postura per il sesto Chakra

Il sesto Chakra, detto anche Chakra del terzo occhio regola la capacità di vedere la tua vita in modo diverso e sviluppare delle alternative in linea con il tuo spirito. Le posture consigliate per riequilibrare il sesto Chakra rappresentano l'avvicinamento della parte superiore del corpo con la parte inferiore, in questo modo andiamo a stabilire una connessione tra la nostra radice ed i nostri sogni. La postura in flessione anteriore del busto è indicata per riequilibrare il sesto Chakra e per eliminare i blocchi posteriori della schiena.

Yoga esercizio postura sesto Chakra del terzo occhio Elena Grib Art


Postura per il settimo Chakra

Il settimo Chakra o Chakra della corona regola la connessione tra tutti i tuoi Chakra e governa il tuo essere superiore. Appunto per questa funzione di connessione e regolazione del settimo Chakra viene consigliata la postura finale dello Yoga: la SAVASANA. Detta anche postura del cadavere, è una posizione molto importante perchè aiuta a connetterti con la tua anima.

Yoga esercizio postura settimo Chakra della corona occhio Elena Grib Art

© images credits: elenagrib.com


Cosa ne pensi degli esercizi per i Chakra?


condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사