7 Chakra | L’arcobaleno dentro di te

Le sette "ruote" di energia pura

In questo momento tante cose stanno succedendo dentro di te, stai leggendo, ma stai anche respirando, il tuo cuore batte ed il tuo sangue circola nelle tue vene. Questo è solo quello che accade al tuo corpo fisico, ma cosa sta facendo il tuo corpo energetico?

Se ti interessa il mondo olistico avrai sicuramente sentito parlare dei Chakra, infatti ultimamente se ne parla molto ma non tutti ne conoscono il significato.  Per questo ho pensato di creare questa breve guida per imparare a conoscere i Chakra e l’energia racchiusa in essi.

Una volta letto questo articolo vedrai e sentirai il tuo corpo in modo diverso e saprai reagire meglio agli stress della vita quotidiana.

In questo modo avrai le basi per comprendere come trattare i Chakra, infatti ho creato degli esercizi specifici per sbloccare i tuoi Chakra e li trovi in questo mio nuovo articolo: Quali sono i 7 Chakra e come sbloccarli

Infatti la teoria dell'energia che circola dentro di noi arriva della Medicina Tradizionale Cinese e dai testi sacri antichi di India, Nepal e Tibet. Tanto quanto il corpo fisico è composto da organi, tessuti, muscoli, ossa, sistema linfatico e circolatorio connessi tra loro, così il corpo energetico è costituito da canali e punti energetici come i Meridiani Energetici e di Chakra collegati a loro volta con il nostro corpo fisico.

Negli ultimi anni lo studio della fascia e della tensegrità ci hanno portato a vedere il corpo umano come un sistema complesso dove ogni singola struttura è strettamente correlata all'insieme. La Medicina Tradizionale Cinese, oltre a considerare questa unione fisica, va ben oltre e considera la connessione tra il corpo e l'energia che circola dentro di esso.

Se vuoi conoscere i Chakra ecco per te un mini corso super rapido.

La parola Chakra significa "ruota" e si riferisce ai punti energetici che sono situati all’interno del nostro corpo. In pratica possiamo definirli come dei dischi rotanti di energia con i colori dell'arcobaleno che influenzano il nostro benessere fisico, psichico ed emotivo.

7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Chakra del cuore


I 7 Chakra

I Chakra decorrono lungo la colonna vertebrale e sono sette, classificati per numero, nome, colore, funzione e posizione dal sacro salendo fino alla sommità del capo.

Problemi con il secondo Chakra possono manifestarsi attraverso gli organi associati, come le infezioni del tratto urinario, dolore lombare e impotenza. Emotivamente questo chakra è collegato ai nostri sentimenti di autostima nel rapporto di coppia, alla sessualità e alla creatività. Per comprendere fino il fondo il secondo Chakra ti consiglio il libro: Svadhishtana - Il Secondo Chakra


7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Terzo Chakra
7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Quarto Chakra
7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Quinto Chakra
7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Sesto Chakra

Il sesto Chakra si trova sulla fronte ed i blocchi possono manifestarsi tramite mal di testa, pesantezza sulla fronte, problemi di vista, di concentrazione e di udito. Quando il sesto Chakra è aperto si ha un grande intuito ed una spiccata capacità di vedere il quadro generale di ogni situazione, anche la più complessa. Il terzo occhio, secondo alcuni, è la visione dell'anima, un punto di vista alternativo colto pienamente in questo libro pieno di spunti interessanti: Ajna - Il Sesto Chakra


7 Chakra Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico medicina alternativa Settimo Chakra

Il settimo Chakra, detto anche Chakra della corona, è connesso al cervello e al sistema nervoso ma è anche influenzato da tutti gli altri Chakra. Il settimo Chakra considerato il chakra dell'illuminazione e rappresenta la nostra connessione con lo scopo della nostra esistenza e con la nostra spiritualità. Quando il Chakra della corona è bloccato può manifestarsi una certa ottusità mentale, scetticismo e testardaggine. Quando invece il settimo Chakra è aperto, si ha una buona regolazione di tutti gli altri chakra e si ha la tendenza alla felicità e all’illuminazione. Scopri di più sul settimo Chakra in questa lettura piena di suggerimenti utili: Sahasrara - Il Settimo Chakra


Ascoltare i propri punti energetici

Dobbiamo imparare ad ascoltare i punti dei nostri Chakra e comprendere se ci sono dei blocchi per poi lavorarci con degli esercizi specifici per ogni Chakra.

L’apertura ed il riallineamento dei Chakra può avvenire tramite lo yoga, la meditazione, alcuni tipi di esercizi e persino ascoltando la musica.

Adesso che conosci i 7 Chakra puoi approfondire ulteriormente l'argomento e scoprire gli esercizi specifici di sblocco per ogni Chakra, li trovi vuoi nel mio nuovo articolo: Quali sono i 7 Chakra e come sbloccarli.


Cosa ne pensi dei Chakra?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사