Cos’è la coppettazione? I benefici di una tecnica antica


Degli strani cerchi rossi sulla pelle

Negli ultimi anni si vedono degli atleti con dei "lividi" circolari su alcune parti del corpo. In tanti si sono chiesti cosa fossero quei segni e la risposta è racchiusa in un'antichissima arte medica orientale: la coppettazione, una delle tante tecniche della MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

Coppettazione nuoto Medicina Tradizionale Cinese approccio olistico


In questo articolo andiamo a scoprire cosa può fare per te la coppettazione, ma prima impariamo a conoscere la Medicina Tradizionale Cinese.

Il compito del medico orientale era prevalentemente preventivo infatti veniva pagato per ogni giorno di benessere, mentre in caso di malattia si interrompeva il pagamento e doveva curare “gratis”.

Proprio così!

Perchè la malattia era percepita come un errore del medico che non aveva saputo fare un’opera di prevenzione corretta.

Questi concetti sono espressi con metodo deliziosamente accurato da Naboru B. Muramoto nel suo libro Il medico di se stesso un vero e proprio manuale di Medicina Tradizionale Cinese, utilissimo per chiunque abbia una visione olistica del benessere.

“Il mestiere, l'arte, la salute e l'educazione dovrebbero tutti integrarsi in un unico insieme.”

Mahatma Gandhi


Cos'è la coppettazione?

Coppettazione Yin Yang MTC Approccio olistico


La coppettazione si basa sulla teoria che la suzione di una porzione del corpo determinerebbe, a livello dell'area anatomica interessata, una concatenazione di eventi:

In pratica la coppettazione, tramite la suzione della pelle favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, incentivando in questo modo l'eliminazione dal corpo dei prodotti di rifiuto e delle tossine. Appunto tramite l'eliminazione dei prodotti di scarto del corpo che la coppettazione apporta benessere al ricevente.

La coppettazione, tramite l'aspirazione della pelle, influisce anche sulla Fascia sottostante ed aiuta a risolvere delle tensioni che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sistema tensegrale del nostro corpo.

Molti atleti usano la coppettazione per eliminare i dolori lombari, il
dolore di spalla, cervicalgia, formicolio della spalla e tutti problemi creati dal sovraccarico funzionale dovuto all'attività agonistica.


E tu cosa ne pensi della Coppettazione?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사