Medicina Tradizionale Cinese per il tuo benessere


L'antica arte medica della coppettazione.

Capita sempre più spesso di vedere degli atleti con degli strani lividi circolari sulla schiena o sulle gambe, sono i segni della coppettazione un'antica arte medica orientale. Oltre alla coppettazione ci sono altre tecniche millenarie che fanno parte della MTC (Medicina Tradizionale Cinese) come l'Agopuntura, lo Shiatsu, la Moxa, che portano a risultati sorprendenti. Ecco perchè sempre più medici si utilizzano la Medicina Tradizionale Cinese per risolvere problemi che la medicina occidentale fatica a risolvere.

Coppettazione

In questo articolo andiamo a scoprire i benefici della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), ma prima impariamo a conoscere alcune tecniche di questa medicina millenaria.

Nell’Antico Oriente il medico aveva il compito di mantenere lo stato di benessere dell'individuo nella propria unicità e di tutta la comunità. Infatti era consuetudine andare dal medico con tutta la famiglia anche se non si avevano particolari fastidi, dolori o non si presentavano sintomi evidenti di malattie. Si andava dal medico per far controllare lo stato di salute di tutti i membri della famiglia e per ricevere dei consigli cercando di mantenere o migliorare il proprio benessere psicofisico.

Il compito del medico orientale era prevalentemente preventivo infatti veniva pagato per ogni giorno di benessere, mentre in caso di malattia si interrompeva il pagamento e doveva curare “gratis”. Proprio così! Perchè la malattia era percepita come un errore del medico che non aveva saputo fare un’opera di prevenzione corretta. Se ci pensi bene, tutto questo ha perfettamente senso: “Tu medico non devi solo guarirmi, devi fare in modo che io non mi ammali”.

Una civiltà che migliaia di anni fa aveva in pugno la chiave del benessere: la prevenzione primaria tenendo in considerazione l'unicità di ogni persona. Questi concetti sono espressi con metodo deliziosamente accurato da Naboru B. Muramoto nel suo libro Il medico di se stesso un vero e proprio manuale di Medicina Tradizionale Cinese, utilissimo per chiunque voglia comprendere la visione olistica del benessere.

Sin dall'antichità gli orientali hanno riconosciuto che il nostro corpo è una mera parte della natura e che l'uomo ne vive costantemente sotto l'influsso.


Cos'è la Medicina Tradizionale Cinese?

Yin Yang MTC Approccio olistico

Quando parliamo di benessere olistico dobbiamo anche considerare lo stile di vita.

Come puoi star bene se fai una vita che non ti piace?

La chiave del benessere è appunto il tuo stile di vita e se vuoi cambiarlo ecco per te alcuni consigli utili nel mio articolo: Cambia la tua vita in 3 mosse.

ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

Marcel Proust


Quali pratiche vengono utilizzate nella MTC?

AGOPUNTURA: Tecnica che consiste nell'inserzione di aghi sottopelle in punti specifici dei Meridiani Energetici. Per scoprire i punti per il trattamento dei Meridiani Energetici consiglio il manuale di Agopuntura, un'opera corredata da 135 tavole a colori dei 361 agopunti classici.

SHIATSU: Pratica manipolativa che stimola nel ricevente un processo di autoguarigione. Ho studiato questa tecnica per molti anni e mi ha aiutato a creare il Massaggio Posturale® che unisce il metodo orientale con le moderne tecniche di Rieducazione Posturale. Per approfondire la tecnica dello Shiatsu ti consiglio il libro completo dello Shiatsu. Con questo manuale ricco di notizie, Toru Namikoshi pone lo Shiatsu sul piano della scienza medica moderna e ne descrive la tecnica e l'efficacia in modo estremamente dettagliato.

COPPETTAZIONE: Tecnica che si avvale dell’uso di coppette sottovuoto che aspirano la pelle e trovano impiego in dolori articolari e contratture muscolari. Nel libro: Coppettazione per la salute e la performance trovi una guida chiara e precisa sull'applicazione delle coppette come metodo per il miglioramento della salute e della performance sportiva. Per saperne di più leggi il mio articolo: Cos'è la coppettazione?

MAXIBUSTIONE: Detta anche Moxa è una tecnica che si esegue bruciando sopra o in vicinanza della cute della polvere di artemisia al fine di ottenere una risposta delle strutture sottostanti. Nel manuale Principi e pratica della Moxa si apprende come la Maxibustione si rivela essenzialmente nel trattamento dei disturbi cronici, nelle condizioni di carenza energetica e in quelle aggravate da condizioni climatiche avverse.

La Medicina Tradizionale Cinese, come abbiamo visto, si avvale di molte tecniche, ma il proprio punto di forza è il concetto di autoguarigione, in pratica si mette la persona nelle condizioni di riattivare il proprio sistema di "mantenimento del benessere".


E tu cosa ne pensi della Medicina Tradizionale Cinese?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사