Formicolio del braccio? Potresti soffrire di TOS!

Cos'è la sindrome dello stretto toracico?

La sindrome dello stretto toracico (TOS) è un termine usato per descrivere un gruppo di disturbi che si verificano in caso di compressione, lesione o irritazione dei nervi e/o dei vasi sanguigni situati nella parte inferiore del collo e nella parte superiore del torace (stretto toracico).

formicolio braccio TOS


Chi è affetto dalla sindrome dello stretto toracico?

La sindrome dello stretto toracico colpisce persone di tutte le età e sesso, ma è abbastanza comune tra gli atleti che praticano sport che richiedono movimenti ripetitivi del braccio e della spalla, come baseball, pallavolo, tennis e sport di lancio.

Non possiamo fare a meno di notare come una postura scorretta o delle retrazioni dei muscoli inspiratori accessori possono compromettere ulteriormente gli spazi fisiologici che accolgono i nervi ed i vasi sanguigni accolti nello stretto toracico superiore.

Tra poco conoscerai gli esercizi per alleviare la sintomatologia e riportare una corretta postura di quest’area, però prima dobbiamo comprendere meglio la causa della sindrome dello stretto toracico.


Quali sono i sintomi?

sindrome stretto toracico superiore dolore spalla formicolo braccio


Tipi di TOS e sintomi correlati


Quali sono le cause della sindrome dello stretto toracico?

Le anomalie osteo-articolari e dei tessuti molli sono tra le cause della sindrome dello stretto toracico. Tuttavia ci sono delle condizioni che possono aumentare il rischio di sviluppare la sindrome dello stretto toracico:

sindrome stretto toracico superiore dolore spalla formicolo braccio


Come rimediare al TOS?


Esercizio 1: Allungamento della catena muscolare del braccio

Allungamento muscolare dolore spalla formicolo braccio

Da posizione seduta, oppure con le gambe incrociate, posiziona il braccio lateralmente ad un angolo di 45°. Tieni la mano aperta ed esercita una spinta del braccio in fuori per allontanare la mano dal busto. A questo punto inclina leggermente in capo dal lato opposto.

Durante l'esecuzione dell'esercizio concentrati sulla respirazione diaframmatica.

Esegui entrambi di esercizi prima da un lato e poi dall'altro tenendo ogni posizione per almeno 10 respirazioni lente.

Allungare la catena miofasciale del braccio aiuta a ridurre le tensioni che potrebbero causare la chiusura della spalla e la conseguente riduzione degli spazi interni dello stretto toracico.


Esercizio 2: Allungamento cervicale

A questo punto andiamo ad eseguire un allungamento dei muscoli laterali del collo posizionando la spalla in basso ed in dietro, evitandone l'anteposizione (consiglio anche questo esercizio per chi soffre di Dolore di spalla).

Allungamento muscolare dolore spalla formicolo braccio

Da posizione seduta, oppure a terra con le gambe incrociate, posiziona la mano a terra, lateralmente e leggermente indietro rispetto al busto. Distendi il braccio, spingi la mano a terra e sentirai una spinta del busto in alto, a questo punto inclina il capo nella direzione opposta assicurandoti di spingere la spalla indietro. Quando hai preso dimestichezza con l'esercizio puoi aggiungere anche l'estensione del capo alzando il mento, ne troverai molti più benefici.

Anche in questo esercizio concentrati nell'eseguire una corretta respirazione diaframmatica.

Esegui l'esercizio prima da un lato e poi dall'altro tenendo ogni posizione per almeno il tempo 10 respirazioni lente.

Questo allungamento ti permette di eliminare in modo graduale le tensioni del collo e del braccio difendendo la posizione fisiologica della spalla. L'allungamento laterale del collo, eseguito con questi accorgimenti, è molto efficace per eliminare le potenziali cause della sindrome dello stretto toracico superiore.

Medicina Tradizionale Cinese in occidente OMS GEOPOLITICA QI KI


AUTOTRATTAMENTO POSTURALE OLISTICO

Impara a prenderti cura di te con dei piccoli gesti quotidiani. L'Autotrattamento Posturale Olistico è una tecnica di digitopressione, allungamento muscolare e visualizzazione che ti permette di migliorare la tua postura e prevenire i dolori articolari. Una tecnica fondamentale per imparare come eliminare le tensioni muscolari e raggiungere il tuo equilibrio psicofisico.


Postura e prevenzione

Oltre a prevenire la sindrome dello stretto toracico superiore (quando è dovuta da un disturbo posturale), gli esercizi che abbiamo appena visto, sono importanti per prevenire patologie e disturbi causati da una postura scorretta delle spalle e del collo.

Si parla molto di postura corretta e si consigliano molti esercizi per migliorarla, ma dobbiamo anche considerare come la nostra postura può migliorare tramite la corretta respirazione e l'eliminazione delle tensioni muscolari in eccesso.

Se lavori nel campo del benessere ti consiglio di approfondire questi concetti con il Massaggio Posturale® una tecnica innovativa per migliorare la postura tramite lo stretching e la digitopressione.

Massaggio Posturale corso online

CORSO DI MASSAGGIO POSTURALE

Approccio olistico alla postura corretta. Il Massaggio Posturale® è una tecnica di digitopressione ed allungamento delle catene miofasciali. Una tecnica fondamentale per tutti coloro che lavorano nell’ambito del benessere e della prevenzione, ma anche per chi è alle prime armi e vuole semplicemente imparare una tecnica di massaggio sicura e rilassante.


E tu hai mai controllato la tua postura?


condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사