Il tuo Personal Brand nel settore olistico

Cos'è il Personal Brand?

Forse non lo sai ma ognuno di noi ha il proprio Personal Brand, con una sola differenza, ci sono quelli lo subiscono e quelli che lo gestiscono (guadagnandoci sopra).

Se vuoi conoscere ed imparare a gestire il tuo Personal Brand sei nel posto giusto. Ma partiamo dall'inizio...

Il Personal Branding è il processo tramite il quale proponi la tua immagine agli altri.

Ti sembrerà strano paragonare la tua immagine ad un “brand” cioè ad un marchio, ma ti assicuro che lo stai già facendo.

Personal Brand costruire la propria immagine operatore olistico salute benessere prevenzione marketing

Ogni volta che ti presenti ad un colloquio di lavoro, ogni volta che parli con un potenziale cliente ed ogni volta che scrivi un post su un social, stai lavorando in qualche modo sul tuo Personal Brand.

Quindi non devi chiederti se avere o meno un Personal Brand, ma come gestirlo al meglio.

In questo articolo mi rivolgo a te che sei interessato al benessere a 360° e a tutti coloro che lavorano nel campo della salute olistica. Quando affronto il discorso Marketing lo faccio con una visione olistica, infatti ho già trattato l'argomento dell'Avatar nel Marketing olistico e più nello specifico nel mio corso di Comunicazione Olistica una vera e propria Guida al Marketing del Benessere.

comunicazione olistica ebook guida al marketing del benessere

Non sempre il Personal Brand è legato direttamente al tuo stile di vita, ma nel settore olistico la connessione tra la tua vita personale e la tua vita professionale presenta un legame molto profondo. In un certo senso le persone accettano di vedere dei nutrizionisti in sovrappeso, dei personal trainer non proprio in forma e persino dei medici malaticci, ma nel settore olistico è un'altra storia.

Dimostrare rispetto per se stessi e per l'ambiente in cui si vive è la chiave del benessere olistico e se non dimostri tali caratteristiche difficilmente potrai essere credibile in questo settore.

Personal Brand costruire la propria immagine

Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione



Di sicuro uno stile di vita in linea con le tue aspirazioni è un bene non solo per la tua comunicazione ma anche per il tuo benessere. Se vuoi approfondire questo argomento leggi il mio articolo Cambia la tua vita in 3 mosse, troverai dei consigli pratici per prendere in mano la tua vita fin da subito.

Tuttavia costruire la tua immagine professionale nel settore benessere senza scadere nella banalità è un processo complesso e deve seguire determinati parametri per risultare efficace.


Il Personal Brand in base alle tue esigenze

Quando si parla di Personal Brand dobbiamo considerare una cosa molto importante, cioè quali sono le esigenze di comunicazione di un determinato professionista. Per semplificare al massimo questo concetto possiamo definire 5 casi riconducibili anche all'operatore del benessere o all'operatore olistico:

Quel che accomuna queste persone è la necessità di essere considerati dei professionisti, invece la differenza sta nel target a cui è rivolta la loro comunicazione:

Oltre al target bisogna definire il mezzo di propagazione ideale del tuo Personal Brand che può essere:

Personal Brand marketing olistico

Prima di iniziare a lavorare sulla tua immagine dovresti capire come è attualmente percepito il tuo Personal Brand. Puoi farlo semplicemente chiedendo alle persone che conosci se hanno avuto modo di vedere una tua pubblicità e cosa ne pensano (analogico), oppure far compilare un modulo a fine convegno (personale), ma il modo più semplice per avere un’idea del tuo Personal Brand è cercare il tuo nome su Google, in questo modo potrai avere un riscontro immediato di come appare la tua immagine personale e professionale.

In questo caso ti trovi di fronte a varie strade ma voglio portare alla tua attenzione i due esempi classici:

Nel caso la tua presenza online sia praticamente inesistente non è poi così male, vuol dire che puoi creare praticamente da zero la tua immagine online.

Nel caso l'immagine che viene fuori dalla ricerca non è in linea con le tue prospettive di carriera allora devi iniziare a modificare o cancellare (quando possibile) ogni informazione per poi costruire un Personal Brand più vicino a quelle che sono le tue aspettative professionali.

Comprendere come gestire il tuo Personal Brand è un gran vantaggio per differenziarti nel settore olistico e per riuscire ad aiutare il maggior numero di persone, ma per riuscirci devi imparare a conoscerti ed accettare la tua unicità invece di omologarti.


E tu stai già lavorando sul tuo Personal Brand?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사