Cosa sono i Meridiani Energetici

Ti assicuro che le ho provate tutte!

Lavoro nel settore benessere da più di 20 anni e ne ho viste di tutti i colori, ho preso 2 lauree, ho seguito corsi su corsi, ma sentivo che mi mancava qualcosa. Poi un giorno fu tutto più chiaro, ero al secondo anno di un corso di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) e finalmente ho compreso l'importanza del flusso di energia che circola nel nostro corpo.

Imparando a comprendere l'energia vitale ho approfondito molti concetti orientali tra cui i 7 Chakra e come sbloccarli.

Ma più andavo avanti nella mia ricerca e più riuscivo ad avvertire concretamente l'esistenza di quei canali energetici che la MTC definisce Meridiani.

Massaggio posturale operatore olistico

Anche per chi non lavora nel settore olistico ma vuole migliorare il proprio stato di benessere consiglio vivamente di avvicinarsi alla Medicina Tradizionale Cinese questo articolo potrebbe essere l'occasione buona per iniziare a conoscere i Meridiani Energetici.

Lavorando sui Canali Energetici non si fa altro che ristabilire il corretto flusso energetico in modo da ritrovare la salute e la vitalità.


Cosa sono i Meridiani Energetici?

meridiani energetici olisty.it

Nel nostro corpo abbiamo 12 meridiani principali che corrispondono agli organi YIN e YANG e al pericardio. Gli organi Yin sono generalmente quelli senza una cavità vuota e includono fegato, cuore, milza, polmoni e reni.

Gli organi Yang sono organi con una cavità vuota come la cistifellea, l'intestino tenue, lo stomaco, l'intestino crasso e la vescica. Gli organi della MTC sono unità funzionali fisiologiche che hanno un significato ben più ampio di quello descritto dalla pensiero occidentale.

Oltre ai 12 meridiani principali, ci sono altri otto meridiani chiamati LUO tra cui il Vaso Governante e il Vaso Concezione che sono considerati i più importanti, perché contengono punti di agopuntura indipendenti dai dodici meridiani principali.


12 Meridiani principali

Meridiano del polmone

Meridiano del Polmone:

adibito all'assorbimento di energia dall'aria attraverso l'inspirazione e all'eliminazione dei gas che non sono necessari al corpo attraverso l'espirazione. Il polmone è anche importante per difendere l'organismo contro eventuali contro eventuali intrusioni esterne.

Meridiano intestino crasso olisty.it

Meridiano dell'Intestino Crasso:

adibito a ripulire tutte le scorie solide rilasciate dall'intestino tenue e riassorbe l'acqua in eccesso.

Meridiano milza olisty.it

Meridiano della Milza:

coinvolto nella digestione e nel processo di fermentazione. La coppia formata dal Meridiano della Milza e dello Stomaco rappresenta la funzione di ottenimento del cibo e digestione.

meridiano stomaco olisty.it

Meridiano dello Stomaco:

responsabile dell’apporto di Qi a tutto il sistema attraverso la digestione del cibo e dei fluidi.

Meridiano del polmone

Meridiano del Cuore:

rappresenta la compassione e quindi governa le emozioni e lo spirito. Questo meridiano regola la circolazione sanguigna in base a fattori interni ed esterni.

Meridiano dell'Intestino Tenue:

governa tutto il corpo attraverso la digestione e lo spostamento del cibo. Ansia, rabbia, shock nervoso ed eccitazione emotiva possono influenzare l'intestino tenue con ripercussioni su tutto il corpo.

Meridiano del Rene:

controlla lo spirito e l'energia del corpo e governa la resistenza contro lo stress mentale controllando le secrezioni degli ormoni. È anche responsabile della disintossicazione e purificazione del sangue.

Meridiano della Vescica olisty.it

Meridiano della Vescica:

si coordina con il sistema renale ed è correlato agli organi riproduttivi e urinari. È anche responsabile dell'escrezione dell'urina dal corpo.

Meridiano del Pericardio olisty.it

Meridiano del Pericardio:

interagisce con il cuore in relazione al sistema circolatorio ed è responsabile della nutrizione totale del corpo tramite i vasi.

Triplice riscaldatore

Meridiano del Triplice Riscaldatore:

agisce come una funzione supplementare dell'intestino tenue e controlla anche lo spirito e gli organi viscerali che fanno circolare l'energia del Qi in tutto il corpo influenzando la capacità di risposta del corpo alla temperatura.

Meridiano Fegato

Meridiano del Fegato:

ha il compito di drenare il sangue di provenienza intestinale e catturare le sostanze nutritive in esso contenute derivanti dalla dieta per poi distribuirle agli altri organi. Aiuta anche il corpo a resistere alle malattie e disintossica il sangue.

Meridiano Cistifellea

Meridiano della Cistifellea:

è responsabile della distribuzione dei nutrienti in tutto il corpo e riequilibra l'energia totale con l'aiuto degli ormoni interni e delle secrezioni che includono bile, saliva, acido gastrico, insulina e ormoni intestinali.


Meridiani energetici e postura

Quando ho inserito il concetto dei Meridiani Energetici e della Kinesiologia applicata nei miei trattamenti è nato il Massaggio Posturale®, una tecnica innovativa che unisce il metodo occidentale con le più antiche tecniche orientali per il miglioramento della postura. Il Massaggio Posturale® infatti permette di migliorare la postura e riequilibrare il flusso energetico ottimizzando lo stato di salute della persona e prevenendo tutti i problemi legati ad una postura scorretta.

La conoscenza dei Meridiani Energetici è di estrema importanza perchè porta ad una visione olistica del sistema corpo-mente-spirito. Lavorando nel settore benessere questi concetti ci aiutano a comprendere quello di cui la persona ha bisogno molto prima che subentri il sintomo, quindi stiamo parlando di prevenzione primaria.


E tu hai cosa ne pensi della Medicina Tradizionale Cinese?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사