Cambia la tua vita in 3 mosse

Ho chiuso gli occhi ed ho aperto il cuore.

Scopri le 3 mosse per cambiare la tua vita, ma prima voglio raccontarti come ho cambiato la mia.

Ero un manager con un posto fisso, non avevo alcun problema economico, vivevo una vita che si potrebbe definire perfetta, ma non mi sentivo completamente appagato, avevo costantemente una strana sensazione, come se mancasse qualcosa, forse la realizzazione di un grande sogno.

Un bel giorno la mia passione per il Surf si è mostrata più forte della sicurezza di un lavoro stabile, ed è stato allora che ho mollato tutto e sono andato a vivere all'estero! Come ho fatto? semplice: ho chiuso gli occhi ed ho aperto il cuore.

Fino a qualche anno fa lavoravo per una grande azienda del settore benessere, anni di studi per ottenere il lavoro perfetto, il posto fisso, ero un manager con uno stipendio da sogno, eppure qualcosa non andava. Il frastuono della città, lo stress e l'immensa mole di lavoro, mi stavano portando a un deperimento fisico e mentale, un precipizio che in molti chiamerebbero "carriera brillante".

Cambiare vita Mollo tutto

Così un bel giorno, seguendo il mio istinto, mi sono trasferito a Baleal in Portogallo, località famosa per le onde perfette, aria pulita e cibo delizioso.

Lasciare un lavoro a tempo indeterminato non è facile, si passa dalla sicurezza all'avventura, per questo bisogna pianificare ogni singolo dettaglio per evitare di fare errori che ti costerebbero caro.

Se vuoi approfondire come pianificare al meglio il tuo cambio di vita professionale ti consiglio di dare un occhio al corso di Comunicazione Olistica.


L'idea del B&B olistico

La Repubblica Celestino

Per essere così sicuro di te c'è un piccolo segreto: devi imparare a comprendere ed accettare la tua unicità, solo in questo modo riesci ad avere la forza per portare avanti un progetto unico e differenziarti dalla concorrenza.

Sono un professionista del benessere con una laurea in Fisioterapia, una in Scienze Motorie ed ho sfruttato la mia formazione in Medicina Tradizionale Cinese per creare il business perfetto per me, con il fine di sfruttare al massimo le mie potenzialità.

Per questo motivo ho creato un B&B per surfisti che, oltre ai servizi di alloggio, offre ai nostri clienti anche una consulenza per migliorare lo stile di vita e la performance sportiva.

Oltre all'approccio classico al benessere psico-fisico tramite il Surf, lo Yoga ed il Pilates, ho inserito anche la mia tecnica di rieducazione posturale chiamata Massaggio Posturale® che educa la persona ad una postura corretta sia nella vita quotidiana che durante la pratica sportiva.

Da quella esperienza in Portogallo la mia vita ha avuto dei cambiamenti inaspettati.

Quando vivi in una località turistica e gestisci un business del genere inizi a conoscere tante persone provenienti da tutte le parti del mondo e l'approccio con tante culture diverse ti porta ad avere una nuova visione della vita. Dentro di te scatta qualcosa! Inizi a ragionare in modo diverso e vedi nuove opportunità in ogni situazione.

Da quando la mia storia è stata pubblicata da "La Repubblica" in molti in molti hanno iniziato a chiedermi consigli per cambiare vita, e ogni volta cerco di dare dei suggerimenti concreti per avviare un business all'estero o semplicemente per iniziare a muovere i primi passi verso i propri sogni.

Con l'avvento dei corsi online è diventato più facile comunicare le mie conoscenze, riesco ad arrivare ad un grande numero di persone in poco tempo e questo mi rende davvero felice perchè la mia missione è quella di divulgare il più possibile il benessere olistico e la prevenzione primaria.

Questa nuova avventura mi permette di gestire la mia vita in modo completamente diverso e posso lavorare in qualsiasi parte del mondo, Filippine, Indonesia, Marocco, posso praticare surf quando voglio e riesco a dedicarmi alla mia professione senza restare in un posto fisso. Sono diventato un Digital Nomad anche se le mie radici italiane sono sempre salde.


Cosa vuoi davvero dalla vita?

Se anche tu vuoi cambiare vita ho alcuni consigli per te, ma c'è da fare una premessa molto importante, devi prima sapere cosa vuoi davvero.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Seneca

In molti dicono di volere di più nella loro vita ma non sanno bene cosa.

Cosa vuoi davvero?
Te lo chiedo perché in base a ciò che vuoi dovrai fare delle scelte ben definite e non basta semplicemente dire di volere di più, altrimenti chiunque oggi dovrebbe avere un conto in banca spaziale e una villa su di un'isola da sogno, ma come di certo saprai la realtà è ben diversa.

Purtroppo non basta volerlo.
Per cambiare le cose c'è bisogno di un cambiamento interiore, una nuova visione della vita.

In molti prendono la vita così com'è, si abituano al traffico, ad essere sottopagati, fino ad abituarsi all'infelicità come se non ci fossero alternative.

Le persone continuano ad essere infelici perchè continuano a fare sempre gli stessi errori, in pratica fanno sempre le stesse cose ottenendo lo stesso risultato.

La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Albert Einstein

In molti fanno questo errore perchè è la cosa più facile, devi semplicemente fare quello che hai sempre fatto e ottenere i pessimi risultati che hai sempre ottenuto.

La vita è una scelta continua e spesso ottenere quello che vuoi risulta molto difficile appunto perché devi cambiare per ottenerlo ed il cambiamento fa paura.

Te lo dico perché ci sono passato, ho scalato la vetta a mani nude e quando l’ho raggiunta ho capito che la vista non mi piaceva, a quel punto ho lottato con me stesso per comprendere cosa volevo davvero dalla vita, fino a quando ho avuto ben chiaro il mio cammino ed ho fatto il primo passo verso il cambiamento.

Da 10 anni giro il mondo, faccio surf e lavoro nel settore olistico quando voglio, dove voglio e con chi voglio, ma non lo chiamo nemmeno lavoro perché è quello che amo fare.

Ma ottenere tutto questo non è facile!


3 mosse per cambiare la tua vita

Ho raccolto per te i 3 consigli che avrei voluto ricevere 20 anni fa!


MOSSA #1: Accettazione

Sembrerà un controsenso dire di accettare quando il proposito è di cambiare, ma non intendo dire di accettare la situazione attuale nel senso di rassegnarsi, ma accettare te stesso, chi sei davvero, accettare le tue aspirazioni, le tue passioni e tutto quello per cui sei portato.

Accettarsi vuol dire imparare a capire se stessi e accettare la tua unicità, questo passaggio è fondamentale per comprendere il tuo scopo nella vita.

Accettare te stesso vuol dire non aver paura di ciò che vuoi veramente anche se va contro le aspettative familiari e sociali, vuol dire guardarsi dento e scoprire cosa ti rende felice, cosa ti motiva dal profondo, perchè ognuno di noi ha una missione in questa vita e la felicità sta appunto nel seguirla fino in fondo.

Ogni uomo è un fiume che cerca il proprio mare

dal film "Si muore solo da vivi"


MOSSA #2: Aspirazione

Molte persone si fanno trasportare dalla corrente, vedono un posto di lavoro e ci si infilano dentro, poi si svegliano dopo 10 anni e si accorgono di aver buttato un pezzo della loro vita in qualcosa che non li fa stare bene o non li appaga completamente.

Definire le tue aspirazioni è di estrema importanza al fine di intraprendere la strada giusta per il tuo successo personale e professionale. Quando da piccolo mi chiedevano cosa volevo fare da grande ho sempre risposto in modo confuso oppure quel che dicevo non rispecchiava ciò che realmente volevo, questo succedeva perché non avevo ancora un metodo per definire le mie aspirazioni. Da tempo ormai ho le idee chiare e voglio condividere con te il metodo che mi ha permesso di visualizzare e realizzare i miei obiettivi.

accettare se stessi unicità felicità ikigai

Iniziamo con il definire la differenza tra Passione, Missione, Vocazione e Professione.

Se pianifichi il tuo futuro in base solo ad una di queste caratteristiche probabilmente non ci saranno i presupposti per una vita appagante dal punto di vista personale e professionale, ecco il perché:

Ma come?

Ecco un consiglio estremamente pratico per definire il tuo Ikigai.

Crea uno schema diviso in 4 riquadri:

Adesso in ogni riquadro scrivi tutto quello che ti viene in mente, quali sono le tue passioni e cosa ami davvero fare nella vita, non solo come lavoro ma anche in generale. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, fai una lista che sia la più completa possibile, scava dentro di te e trascrivi quelle che sono le tue sensazioni, le tue aspirazioni e tutto quello che i quattro punti ti portano a pensare.

Finito?

Bene! Adesso è il momento ti unire i puntini…

Individua quali parole hanno in comune i 4 riquadri, stai attento perché quei punti in comune dovranno essere il fulcro della tua aspirazione ed andranno a mettere le basi per la tua nuova vita.


MOSSA #3: Progettazione

Una volta che hai compreso e accettato le tue aspirazioni devi fare un passo decisivo, la progettazione.

Certe volte cambiare vita vuol dire lasciare un lavoro frustrante o allontanarsi dai propri cari, quindi parliamo di cambiamenti importanti e non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso.

Progettare vuol dire elaborare un piano ben preciso per ottenere i risultati sperati nei tempi prefissati.

A tale scopo scrivi le tue aspirazioni, quello che vuoi fare nella vita ma non pensare solo al lavoro, io ho iniziato immaginando di non aver bisogno di lavorare per poi ragionare su come sarebbe stata la mia giornata tipo, cosa avrei fatto di mattina, di pomeriggio e durante tutta la giornata. In questo modo puoi definire dei punti importanti su cui lavorare, poi la professione deve essere una conseguenza di tali scelte.

Può non sembrare facile all'inizio ma ti assicuro che è possibile!

Dicono che ci vuole coraggio per lasciare un lavoro stressante per seguire i propri sogni, io invece credo che bisogna avere semplicemente il coraggio di guardarsi allo specchio ogni mattina, il tuo viso ti dirà se la strada che stai percorrendo è quella giusta o sbagliata.

unicità felicità ikigai

Accettazione, Aspirazione, Progettazione, sono tutte parole che finiscono per AZIONE, il perchè è molto semplice, non basta capire ma devi agire di conseguenza:

Dan Kennedy, un Copywriter leggendario che nella vita ha fatto vendere centinaia di milioni di dollari, un giorno disse che nel mondo ci sono 3 tipi di persone:

Se vuoi far parte di quelle persone che fanno succedere le cose hai bisogno di eseguire al meglio le 3 MOSSE.

Capisco che all'inizio può essere dura, spesso anche il solo pensiero di poter cambiare le cose ci rende nervosi ed instabili, lo so bene perchè ne ho aiutate tante di queste persone che avevano i tuoi stessi timori, ma ti assicuro che è possibile!


E tu cosa vorresti cambiare della tua vita?

condividi l'articolo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on pinterest
Share on skype

lascia un commento

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter

Ultimi Articoli

더 많은 기사